News

SMONTIAMO LE BARRIERE ARCHITETTONICHE MATTONCINO PER MATTONCINO

ASPETTIAMO I TUOI LEGO USATI

 

Un progetto ideato con l’intento di sensibilizzare tutta la popolazione sui temi dell’inclusione e far riflettere sull’importanza di consentire la piena libertà di movimento anche alle persone disabili.
Purtroppo, in Repubblica, ci sono ancora molti luoghi in cui persone in carrozzina, anziani con difficoltà di deambulazione, famiglie con passeggini e persone con disabilità visive vengono fermate da un gradino.
L’iniziativa prevede la realizzazione, da parte delle alunne e degli alunni delle Scuole Elementari, di rampe per disabili costruite con i mattoncini Lego.
Le rampe in Lego, oltre ad abbattere le barriere architettoniche del Territorio, avranno anche lo scopo di educare i nostri bambini al valore dell’inclusione rendendoli direttamente protagonisti di un gesto concreto e aumentare la sensibilizzazione sul problema dell’accessibilità.
Le rampe verranno posizionate in tutti i Castelli di San Marino e nel Centro Storico.
Il progetto non solo darà un contributo concreto all’inclusione, ma offrirà anche un approccio green, poiché verranno riutilizzati materiali già esistenti, dando loro una nuova configurazione.
Per poter realizzare questo importante obiettivo, è fondamentale raccogliere una grande quantità di mattoncini, pertanto invitiamo tutti a partecipare all’iniziativa donando Lego usati o nuovi alle scuole elementari, entro il 30 Gennaio 2022.
Il progetto, patrocinato dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti e dal Congresso di Stato, si avvale della collaborazione di tutte le Giunte di Castello, delle Associazioni che si occupano di disabilità e dei giovani volontari del Rotaract.